Termini e condizioni

CONDIZIONI DI ACQUISTO
(LEGGERE ED ACCETTARE PRIMA DI COMPLETARE UN ORDINE)

TITOLARE DEL SITO Lìpate.it.
Il Titolare/Amministratore del sito è Lidia Gotta, C.F.: GTTLDI68P48B111V,  iscritta nel registro delle Imprese di Cuneo, REA CN278786 - P.IVA 03237290048
Contatti:
strada San Michele, 19 - 12042 Bra (CN)- Italy
Tel.347.57.86.506 - mail: vendita@lipate.it
PEC: lidia.gotta@pec.chimici.it


ARTICOLO 1 - PROPOSTA ED ACCETTAZIONE


1.1. L'accettazione scritta dell'ordine da parte del cliente oppure l'inizio dell'esecuzione dell'ordine da parte del cliente costituirà accettazione dell'ordine e di queste Condizioni Generali di Acquisto.
1.2. Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali. Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite. Lìpate potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
1.3 Gli ordini verranno cancellati al quinto giorno dalla ricezione dello stesso, qualora il cliente non abbia provveduto al pagamento secondo la modalità scelta e ne abbia comunicato tempestivamente le cause ostative.
1.4 Gli ordini possono essere annullati su richiesta del cliente, ma solo se non è stato ancora spedito. Al contrario gli ordini già affidati al corriere non possono essere annullati, ma possono essere oggetto di reso una volta consegnati, secondo le indicazioni stabilite in queste condizioni di vendita.


ARTICOLO 2 - MINIMO D'ORDINE


2.1. Al momento non e' previsto alcun minimo d'ordine.


ARTICOLO 3 - OBBLIGAZIONI ED ADEMPIMENTO


3.1. Il Cliente dovrà eseguire l'ordine in conformità a quanto stabilito in queste Condizioni Generali d'Acquisto. Il Cliente dovrà fornire  tutte le informazioni che di volta in volta Lipate richieda in relazione agli Ordini e dovrà altresì informare tempestivamente se, in qualsiasi momento, il Cliente si trovi impossibilitato od in ritardo oppure venga a conoscenza di qualsiasi circostanza che possa porlo nella situazione di essere impossibilitato od in ritardo nell'esecuzione di qualunque porzione del proprio ordine.
3.2. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, gli stessi verranno sostituiti con altri preventivamente concordati con il cliente oppure l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili effettuando un rimborso per la parte mancante.
3.3. Lìpate si riserva il diritto di variare l'Ordine in qualunque momento. Ogni variazione di tale genere sarà realizzata tramite una revisione scritta dell'Ordine, accettata secondo le modalità di cui al precedente articolo 1.
3.4. Lìpate si riserva il diritto di annullare un ordine, qualora lo stesso prevede il sovrapprezzo sulla tariffa di spedizione ordinaria, per località disagiate.
Per tali località, il cliente verrà avvisato via e-mail o telefonicamente sulla variazione di prezzo dovuta alla spedizione straordinaria.


ARTICOLO 4 - PRODOTTI -
4.1. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito, all'interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Lipate, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4.2 - PRODOTTO DANNEGGIATO, ROTTO, PACCO MANOMESSO.
4bis.1. Tutti i nostri prodotti vengono accuratamente imballati con pluriball e carta riciclata al fine di evitare e/o ridurre gli incidenti e i danni durante il trasporto.

Tuttavia può capitare di ricevere il pacco con il cartone bagnato e/o danneggiato, rotto, manomesso o con pellicola adesiva non personalizzata del nostro store. In questi casi si consiglia di accettare il pacco con riserva apponendo la dicitura "collo aperto” – “collo bagnato” – “collo nastrato” ecc,  o di non accettarlo, al fine di avviare un contenzioso con il corriere. Accettando il pacco senza riserva il cliente si assume la responsabilità dell'integrità del contenuto senza avanzare pretesa alcuna a Lipate a titolo di rimborso.

Qualora si riceva comunque il pacco o se fosse integro ma all'interno uno o più prodotti fossero danneggiati o rotti, chiediamo di inviare immediatamente (controllare il pacco subito dopo la consegna dal corriere o nell'arco della giornata) una mail allegando una foto sia del prodotto danneggiato/rotto, all'interno del pacco, sia dell'imballaggio (bagnato o danneggiato) sia del cartone della scatola. La foto è elemento essenziale sia per valutare un eventuale rimborso in forma di buono acquisto o la restituzione del prodotto, sia per inviare un reclamo al corriere da parte nostra per il danno arrecato. Non si accetteranno pretese di rimborso nei casi di mail inviate con foto di prodotti non inseriti nell'imballaggio o nel pacco, o inviate oltre 3 giorni dall'avvenuta consegna.
Durante la spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento degli stessi, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Mentre il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
4.3 - PRODOTTO MANCANTE.
Qualora si riceva un ordine incompleto, ovvero con uno o più prodotti mancanti come da ricevuta all'interno del pacco, il cliente deve contattarci per segnalare l'accaduto, nei termini stabiliti di seguito. La segnalazione deve essere inviata entro 8 (OTTO) giorni dall'avvenuta consegna dell'ordine. Non si prendono in considerazione segnalazioni per prodotti mancanti, trascorso tale periodo.
4.4 - PRODOTTO SBAGLIATO
Qualora si riceve il prodotto sbagliato, erroneamente inviato dal nostro magazzino, basterà inviare una mail allegando la foto del prodotto ricevuto e provvederemo a rimborsare od a rispedire il prodotto corretto senza alcun onere per il cliente, o se si preferisce, si può optare per un buono acquisto pari al valore del prodotto. In ogni caso chiediamo scusa se si verificassero tali spiacevoli inconvenienti.

ARTICOLO 5 - GARANZIA
5.1.Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 (Codice del Consumo), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del Codice del Consumo.

ARTICOLO 6 - TRASPORTO: PREZZI, MODALITA' E CONSEGNA


6.1. Gli ordini verranno consegnati presso l'indirizzo specificato nell'ordine. Il costo della spedizione e' di 3€ e GRATIS per acquisti superiori a 70€ per tutta Italia. Per le località disagiate è previsto un costo aggiuntivo di spedizione, che Lipate si riserva di comunicare via e-mail o di annullare l'ordine al rifiuto da parte del cliente di pagare tali spese aggiuntive.
6.2.  L'ordine viene affidato al corriere in 1/2 giorni (24/48 ore) lavorativi dal pagamento avvenuto dello stesso, mentre la consegna verrà effettuata entro 7 giorni (168ore) lavorativi dalla spedizione dell'ordine per ltalia,  mentre per le Isole e zone disagiate, come stabilito dal corriere in merito alle tempistiche. La spedizione speciale verrà notificata al cliente via mail. La consegna si riterrà avvenuta quando il corriere abbia consegnato i beni (in termini di descrizione, qualità e quantità) all'indirizzo disposto nell'ordine. L'Ordine dovrà ritenersi concluso quando tutti i prodotti siano stati consegnati in conformità con quanto disposto da queste condizioni generali ed accettati dall’acquirente. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Lipate, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
1. a) Che l'etichetta anti-effrazione risulti integra e l'imballo non danneggiato o comunque alterato.
2. b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni all'etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare Lìpate via e-mail e/o telefonicamente specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Lìpate, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di Lipate fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Lipate.

ARTICOLO 7 - MODALITA' DI PAGAMENTO
7.1. Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con PayPal, Bonifico bancario, Carte.

ARTICOLO 8 - DIRITTI DI RECESSO
8.1. Gli acquisti effettuati sul Sito Lipate sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza/a distanza. Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, entro il termine di 14 giorni lavorativi, alle condizioni di seguito esposte.
Per esercitare tale diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso, a mezzo raccomandata r/r, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La restituzione va effettuata con spedizione a carico del Cliente. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, così come al momento della consegna. Una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito Lipate provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i Prodotti, di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla decisione informata e comunque dopo il rientro dei Prodotti medesimi, tramite metodo di pagamento utilizzato per la transazione originaria. Qualora il Cliente opti per un metodo diverso e più oneroso, Lipate ha diritto a chiedere il sovrapprezzo dovuto o decurtarlo dall'importo del rimborso.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Lìpate provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest'ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti. Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione a Lipate dei Prodotti oggetto di recesso con corriere da lui scelto.
Per la restituzione dei prodotti oggetto del Diritto di Recesso, l'indirizzo di riferimento è:
Lìpate della dr.ssa Lidia Gotta- STRADA SAN MICHELE 19- 12042 BRA (CN)



ARTICOLO 9 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1 I dati dei Clienti sono trattati da Lìpate conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa sulla Privacy".

ARTICOLO 10 - CONTROVERSIE
In caso di controversie, il cliente o chiunque avalli controversie nei confronti di Lipate, il foro competente è quello di residenza del consumatore.